Le forme musicali classiche nel Novecento – Andrea Musso, Paolo Musso

0
351

 

Frossasco, 7 settembre 2012

 

Venerdì 7 settembre ’12, a Frossasco nella barocca Chiesa Confraternitale di San Bernardino, pregevole opera dell’Arch. Gerolamo Buniva, si è tenuto il secondo appuntamento di INVITI ALL’ASCOLTO.

Il pianista Andrea Musso, accompagnato dal fratello Paolo alla tromba, ha eseguito un programma classico, interpretato in chiave moderna e piacevole, che il pubblico accorso numeroso ha dimostrato di apprezzare a tal punto da invocare il bis!

E’ stata premiante la scelta di eseguire una selezione di autori del ‘900 meno noti ai più, italiani (il cagliaritano G.Frau con il suo melodramma in miniatura), francesi d’Oltremare (F.Thomè di Mauritius), italo-americani, americani (il bostoniano L. Anderson oggi comporrebbe ad Hollywood!) alcuni vissuti nel secolo scorso, altri viventi e conosciuti, quale il nostro Ill.mo Presidente, MAESTRO Franco Mariatti, del quale è stata eseguita la “Lauda strumentale” (in modo gregoriano).

Meritevole di nota l’esecuzione di “Conversation for Cornet” dell’americano Clare Grundman.

In conclusione, la dolcezza e la serenità di una ninna-nanna quale “A trumpeter‘s Lullaby” di Leroy Anderson ed un “valzer alla moda di Chopin” di Saverio Peyrone, in prima esecuzione assoluta. Sorpresa finale: la sempre divertente esecuzione del famosissimo e coinvolgente tema del film “Pantera Rosa”, del grande premio Oscar Henry Mancini, autore di famosissime colonne sonore (una per tutte Moon River per “Colazione da Tiffany”).

Il suono fiero e forte della tromba ha apportato un valore aggiunto alla eleganza naturale del pianoforte: applausi ai ”Musso Brothers”!

 

musica_classica

 

[nggallery id=9]