La Sindone: il vultus misericordiae

0
563

Alessio Varisco, noto al pubblico torinese ed in particolare a quello dell’Associazione Culturale Il Laboratorio, presenta presso i locali della Parrocchia della Divina Provvidenza, nel quartiere Parella, a Torino, il Vultus Misericordiae, un testo ricco e documentato che, partendo dal crocifisso della Basilica Romana di Besana, in Brianza, dipana  la sua attenzione attraverso un confronto iconografico che va dal Medioevo toscano alla contemporaneità torinese del Sacro Volto, senza naturalmente dimenticare il ricco patrimonio di reliquie cristiche tra le quali eccelle la Sindone.

Un excursus sempre rigoroso, tipico dell’autore, in cui si fondono mirabilmente storia, arte e fede.Prefazioni e presentazioni di autorevoli uomini di Chiesa suggellano il valore di un’opera preziosa anche nelle riproduzioni delle opere citate ed analizzate.