Fides et Ratio – Pianezza (San Pancrazio), 2 luglio 2011

0
391

Il tema conduttore della giornata di formazione interdisciplinare Fides et Ratio è rappresentato dalla possibilità di coniugare, appunto, la fede e la ragione.
Tre gli autori prescelti in questo percorso.
Il primo è Luigi Sturzo la cui forza profetica, perlopiù inascoltata, si coniuga con la capacità politico-organizzativa di creare un originale movimento cristianamente ispirato, ma laico nella propria autonomia.
Il secondo è il Cardinale Newman il cui percorso biografico costituisce un eccezionale percorso personale, dall’abbandono di una concezione superstiziosa della fede all’acquisizione della sua piena verità nella dimensione razionale della stessa.
Il terzo è Papa Benedetto XVI che di questo tema fa nel discorso di Ratisbona l’apice di un percorso teologico e pastorale.
Sono Giovanni Palladino e Cristina Siccardi a presentare i primi due autori, mentre l’illustrazione del pensiero del pontefice è lasciata alla semplice lettura condotta da Stefano Ghione.
Nello spirito dell’iniziativa il consueto concerto col tenore Giovanni bresciani accompagnato dal maestro Andrea Musso al pianoforte.

Fides-et-Ratio